SEFAS > I VOSTRI BISOGNI > Ottimizzazione postale



Riuscire nell’ottimizzazione postale

L’accesso alle tariffe preferenziali dipende dalla facilità del trattamento della corrispondenza all’interno dell’ufficio postale. La Posta francese distingue tre categorie:

la corrispondenza singola, in cui l’indirizzo è scritto a mano o dattilografato e che viene inviata singolarmente, senza altri criteri di smistamento se non la scelta della casella delle lettere. Questo tipo di corrispondenza non beneficia di nessun prezzo speciale rispetto al grande pubblico.

La corrispondenza semi-industriale riguarda le spedizioni in gran numero (minimo 400 lettere nello stesso dipartimento, o 1000 lettere sull’intero territorio francese). Per beneficiare di una riduzione dall’8% al 14% sulla tariffa per il grande pubblico, questo tipo di corrispondenza deve essere divisa per peso e formato.

La corrispondenza industriale riguarda anch’essa le spedizioni in gran numero, con lo stesso numero di invii minimi della corrispondenza semi-industriale. L’indirizzo deve essere correttamente dattilografato e posizionato sulla busta per la lettura automatico, e le lettere devono essere raggruppate secondo la destinazione in contenitori speciali. La riduzione rispetto al prezzo per il grande pubblico è del 16/26%.

Per tutte le lettere, leggibilità e normalizzazione dell’indirizzo

In un primo momento, l’azienda può beneficiare di uno sconto sulla tariffa di affrancatura, semplicemente assicurandosi che l’indirizzo sia posizionato correttamente e possa essere letto dai sistemi automatici dell’operatore postale. Le soluzioni SEFAS combinano questa prima tappa di ottimizzazione con un secondo processo che permette di beneficiare della riduzione massima della tariffa semi-industriale, ovvero l’omogeneizzazione dei formati e del peso. Queste ottimizzazioni sono realizzate attraverso degli strumenti di reingegnerizzazione documentale, durante la fase di preparazione alla produzione, e a monte della produzione, attraverso regolamenti che favoriscano il rispetto di alcuni criteri di peso e di formato definiti dall’azienda.

Per i grandi volumi, soluzioni di smistamento avanzate

Nel caso in cui il volume della corrispondenza lo permetta, gli strumenti di reingegnerizzazione di SEFAS permettono di andare ancora più lontano nell’ottimizzazione delle tariffe di affrancatura. Le funzioni di smistamento avanzate secondo formato, peso e destinazione permettono di beneficiare della riduzione di prezzi maggiore, accedendo alla tariffa industriale. Le soluzioni SEFAS di produzione documentale integrata facilitano non solo la concezione di queste nuove regole di smistamento, ma permettono anche di seguirne la realizzazione, durante la fase finale del processo industriale di produzione da parte dell’azienda. Grazie alle funzioni integrate di registrazione su giornale, l’azienda potrà misurare in tempo reale il risparmio derivato dall’ottimizzazione dell’affrancatura.